AA4C7143CF2F2E51411FB2F98DCBDAE4

giovedì 2 maggio 2013

I cinesi.. e le banane!

Siete aperti alle culture degli altri paesi, tradizioni culinarie comprese? Perché oggi vi parleremo di un piatto assolutamente famoso in Cina che potrebbe sembrare un po’ bizzarro a noi italiani: le banane al forno.
Noi siamo abituati a guardare la frutta come spuntini veloci, pasti dietetici o fresche macedonie. Basta spostarsi di un po’ di km (molti, in effetti) e l’idea della banana come frutta dolce ed estiva cambia completamente.
I cinesi, infatti, sono soliti cucinare le banane al forno e, quindi, oggi vi vogliamo proprio proporre questa stramba ricetta.

INGREDIENTI (4 persone)

4 banane
mezzo limone
40 gr di zucchero di canna
mezzo cucchiaino d’acqua
mezzo cucchiaino di cannella
burro qb

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il vostro forno a 160 ° e poi mettetevi all’opera.
Sbucciate le banane e disponetele in un piatto. Effettuate dei piccoli fori sulla superficie con la punta di una forchetta. Spremete mezzo limone sulle vostre banane fino all’ultima goccia, ovviamente evitate di far cadere i semi. Lasciate macerare per 50 minuti e poi disponete le vostre banane in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Spolverate con lo zucchero di canna e la cannella e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate per mezz’ora circa, controllate la cottura di tanto in tanto.
Quanto sfornate, lasciatele raffreddare prima di servirle tiepide. Consiglio di accompagnarle a qualche pallina di gelato a vaniglia o cioccolato magari, così italianizzate un po’ il piatto. E’ un’esplosione di calorie, ma ogni tanto è concesso lasciarsi andare a queste delizie straniere!

0 commenti:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento.