AA4C7143CF2F2E51411FB2F98DCBDAE4

mercoledì 10 aprile 2013

Nuova era per gli hot dog!

L'hot dog, il panino americano con wurstel e salse, sembra sovrastare l'hamburger nel cuore e nello stomaco degli amanti del fast food di tutto il mondo. Sarà proprio per la sempre più crescente domanda di questo fantastico cibo di strada che Jamie Oliver (cuoco e conduttore televisivo inglese) starebbe pensando di aprire un ristorante incentrato solo su hot dog.
Secondo L'independent, "Oliver's Dog House & Diner" dovrebbe aprire a breve a Londra e dovrebbe servire rigorosamente hot dog e costolette. Jamie fa sapere che il suo locale sarà molto distante dal classico concetto di fast food. Infatti la ricerca della materia prima sarà molto più minuziosa rispetto a quella di un venditore ambulante e la creazione di menu con ingredienti bio e con l’accortezza per una alimentazione corretta, avvicineranno a questa pietanza anche chi tiene un po’ più alla linea.
Sempre a Londra intanto James Knappett (chef dal curriculum invidiabile: ha lavorato anche con Gordon Ramsay) e la moglie Sandie Chang hanno avuto un successo con una singolare abbinata: champagne e hot dog. Il loro ristorante londinese Bubbledogs ha già abbondantemente conquistato i palati d’oltremanica.
Anche in Italia si sta diffondendo il trend tanto che la Oscar Mayer, storica azienda simbolo dell'hot dog americano, ha deciso di importare anche da noi i suoi prodotti. Negli Usa è famosa per i suoi celebri chioschi, dalla forma quanto meno evocativa: chissà che non compaiano presto anche da noi!
Ma da dove deriva il nome hot dog? Si narra che nacque grazie all’astuzia di un venditore di salsicce americano che, per meglio proporre i suoi prodotti negli stadi, dove erano largamente consumati, li introdusse in panini stretti e lunghi, rendendoli più comodi da distribuire; assieme alla salsiccia vi era una salsa rossa piccante e, per questo motivo, furono chiamati red hots.
A cambiar le sorti del nome, intervenne nel 1903 un disegnatore di vignette, T.A. Dorgan, che ironicamente raffigurò un red hot con ingrediente principale un bassotto (la razza del cane), al posto della solita salsiccia. Lo fece giocando sul fatto che sia il cane sia la salsiccia erano lunghi, rossi e tedeschi, chiamando il soggetto in questione “hot dog” (cane caldo). Da allora l’espressione hot dog diventò e restò molto popolare.

0 commenti:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento.