AA4C7143CF2F2E51411FB2F98DCBDAE4

venerdì 31 maggio 2013

Tutti pazzi per il sushi!!

I ristoranti etnici sono ovunque, in particolare quelli giapponesi imperversano nelle nostre città ormai da un bel pò di anni; essendo noi dello staff e voi lettori amanti del gusto e aperti a qualsiasi cucina, dobbiamo obbligatoriamente approfondire la conoscenza su queste tecniche culinarie orientali. Osserviamo quindi la storia e i vari metodi di preparazione della cucina nipponica!!
E' curioso ricordare che il sushi non è un piatto antico, è stato inventato da Hanaya Yohei nella prima metà del XIX secolo; deriva da una tecnica di conservazione del pesce tipica dell’estremo oriente e basata sulla pratica di mettere il pesce tra strati di riso, lasciato poi fermentare in modo da produrre aceto.
Bisogna precisare infine che questa pietanza nasce in origine come una sorta di fast-food ante litteram: uno snack da mangiare rapidamente nel mezzo delle attività frenetiche che caratterizzavano la zona del porto di Tokyo.
E' bene specificare che il sushi è "riso condito con aceto di riso".
L'equivoco più frequente consiste nel confondere sushi e sashimi, infatti quest'ultimo è esclusivamente il pesce crudo. Come informazione introduttiva si deve dunque sottolineare che nel sushi può anche essere assente il pesce, perché ciò che lo contraddistingue è il riso condito.


Le diverse tipologie di sushi
Cercando di avere un panorama molto più chiaro della complessità di un mondo alimentare che ci si limita a chiamare "sushi", è consigliabile chiarire tutti i particolari di questo piatto. Questa necessità nasce ancora dalla constatazione di una scarsa conoscenza di base dei consumatori occidentali.
Stiliamo allora una catalogazione che ci chiarisca le idee su questo mosaico di possibilità:


Nigirizushi
E' il pezzo più classico: una piccola polpetta di riso ricoperta da un condimento. La maggior parte delle volte questo condimento è semplicemente pesce fresco.









Gunkanmaki
Nonostante il nome, è un derivato del nigirizushi. Creato in un ristorante di Kyoto nel 1931, consiste in una piccola polpettina di riso avvolta da una banda di alga nori sopra la quale è posto un condimento, spesso qualcosa di morbido o sminuzzato, come uova di pesce o una tartare.








Makizushi
Il classico "involtino". A seconda della grandezza si distingue inhosomaki (involtino stretto), chuumaki (involtino medio) efutomaki (involtino largo).








Uramaki
Maki "dentro-fuori", caratterizzato dall'avere l'alga all'interno e il riso all'esterno. A questo gruppo appartiene il notissimo California Roll.








Hosomaki
I più comuni Hosomaki sono: il kappamaki, ripieno di cetrioli e chiamato così in onore del kappa, animale della mitologia giapponese particolarmente ghiotto di cetrioli; il tekkamaki, ripieno di comunissimo tonno e il negitoromaki, ripieno di erba cipollina e ventresca di tonno e spesso condito con una punta di wasabi per esaltarne il sapore.








Temaki
Involtino molto particolare, in quanto più adatto a un pasto tra amici piuttosto che ad essere consumato in un ristorante. Non è altro, infatti, che un foglio di alga nori farcito con riso e altri ingredienti, arrotolato poi a mano libera, spesso a forma di cono. Va consumato rapidamente, poiché l'alga dovrebbe essere gustata ancora croccante.








Inarizushi o Oinarisan
E' un pezzo particolare, composto da una piccola tasca fatta di tofu fritto e ripiena di riso. Al riso può essere aggiunto qualche condimento: molto comune, ad esempio, è il sesamo.








Oshizushi
E' il sushi pressato. In una scatola di legno vengono disposti i vari strati di riso e condimento, che poi vengono pressati fino a formare una struttura compatta. E' un tipo di sushi tipico del Kansai, la zona di Oosaka, e in generale dell'interno del Giappone.









Eccoci arrivati al termine di questo viaggio tra i sapori del Giappone speriamo sia stato interessante e.....Sayonara.
Buon Appetito....NONNINCUISINE!!!!

4 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento.