A Napoli i riti della settimana che prepara alla Pasqua cominciano con il giovedì Santo.
Oltre ai riti religiosi, la tradizione culinaria vuole che per questo giorno si prepari la zuppa di cozze. In origine erano gli abitanti del Borgo S. Lucia ai tempi del re Ferdinando I di Borbone a preparare questo delizioso piatto, ma oggi è possibile degustarlo nei migliori ristoranti napoletani.
La zuppa voleva simboleggiare l’ultima cena, quindi un pasto povero da mangiare in compagnia, una tappa di avvicinamento alla resurrezione.
E’ molto semplice da preparare, ma ricco di gusto. Si prepara con pochi ingredienti, insieme alla famosa salsa forte di peperone (o’ russ)
Per capire quanto il piatto sia radicato nella tradizione basti pensare che la maggior parte delle pescherie il giovedì Santo venda un vero e proprio kit, completo di freselle (bruschette), immancabili nella presentazione della zuppa di cozze, per la preparazione della stessa.
Possiamo dire che in questa giornata la cena sarà uguale per tutti i napoletani, anzi sono già in ritardo, ora vi posterò la ricetta, andiamo a cucinare.
INGREDIENTI (per 4 persone)
-1,5 kg di cozze
-1,5 di polpo verace
-1/2 kg di maruzzielli (o lumachine di mare)
-500 gr di freselle
-1/2 lt di olio, 3 spicchi d’aglio
-150 gr concentrato di pomodoro piccante
-sale qb
PROCEDIMENTO
Versare in un pentolino l’olio insieme agli spicchi di aglio schiacciati. Una volta ben caldo unire il concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e proseguire la cottura continuando a mescolare spesso fin quando tutto l’olio sarà salito in superficie. A questo punto filtrare l’olio. In una pentola ampia lessare il polpo per 20 minuti dal raggiungimento del bollore. Lasciarlo nella pentola anche dopo avere spento la fiamma fin quando si raffredda. Tenere da parte l’acqua di cottura. Tagliare il polipo a pezzi e condirlo con l’olio piccante ricavato precedentemente. Adesso passare alle cozze, farle aprire a fuoco medio in una padella ampia con il coperchio. Lessare anche i maruzzielli lavati. Unire parte dell’acqua di cottura del polipo e parte di quella delle cozze, versarne una parte sulle freselle poste nelle singole ciotole e condirle con l’olio piccante. Adesso unire le cozze, il polipo ed i maruzzielli ed ancora olio secondo le preferenze.
giovedì 28 marzo 2013
Un tuffo nella zuppa.. di cozze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento.