AA4C7143CF2F2E51411FB2F98DCBDAE4

lunedì 29 aprile 2013

Lasagne verdi con gamberi

La ricetta che vi stiamo per proporre ci è stata direttamente suggerita via mail da Marisa Vacondio di Reggio Emilia. La ringraziamo per aver partecipato e cogliamo l’occasione per farle sapere che può inviarci una nuova ricetta per all’estrazione della prossima settimana.

INGREDIENTI (4 persone)

50 g di burro
150 g di besciamella
parmigiano qb
sale qb
pepe qb
300 g di lasagne verdi
1 gambo di sedano
500 g di gamberi
paprika qb
100 ml di vino bianco
350 g di pomodorini
noce moscata qb
1 chiodo di garofano
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo

PREPARAZIONE

Anticipo che economicamente questo primo piatto potrebbe essere un po' dispendioso, però posso garantire un ottimo risultato e in più non c'è bisogno di preparare secondi o contorni perchè queste lasagne fanno per tre.
Pulite il sedano, il prezzemolo e la cipolla e tritateli insieme. Tritate i pomodorini e lasciateli da parte. Passate a pulire e lessare i gamberi. Sgusciateli e rosolateli in un po' di burro, sale e pepe qb, la noce moscata (ce ne vuole veramente poca), la paprika, il garofano e il prezzemolo, sedano e cipolla che avevate tritato. Aggiungete il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i pomodorini che avevate lasciato da parte. Versate mezzo bicchiere d'acqua e fate amalgamare tutto finchè non diventerà una crema densa. Consiglio di iniziare ad accendere il forno a 180° così sarà abbastanza caldo quando dovrete infornare.
Imburrate una pirofila e disponete sul fondo le lasagne già lessate. Spargete il burro restante a fiocchetti, del parmigiano grattugiato e uno strato di salsa che avete preparato. Fate ancora un altro strato ripetendo i passaggi precedenti e terminate con la besciamella e parmigiano. Infornate e per un quarto d'ora circa e servite il piatto ancora caldo.

0 commenti:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento.