Tra tutte le ispirazioni culinarie che ho trovato in rete, la categoria dei risotti è in assoluto quella più sorprendente. Come avrete capito, vi sto per presentare un primo da “grand chef”, che fa a tavola la sua bella figura dal punto di vista estetico e culinario.
Lo chef da cui è nata questa ricetta è Markus Ebner, del ristorante Schlossgarten di Merano, ospitato negli incantevoli giardini della principessa Sissi.
Non fatevi spaventare dalle mie parole. Sebbene vi stia parlando di un gran piatto, la sua preparazione può essere comunque alla portata di tutti, quindi non vi resta che cimentarvi.
INGREDIENTI (4 persone)
1 litro di brodo vegetale
350 g di formaggio caprino
sale e pepe qb
50 g di burro
300 g di riso Carnaroli
1 rametto di menta
olio extravergine d’oliva qb
PREPARAZIONE
Frullate menta e formaggio caprino per qualche minuto con l’aggiunta di mezzo cucchiaio di olio finchè non otterrete una crema liscia. Lasciatevi da parte qualche foglia di menta per sbizzarrirvi con l’impiattamento.
Tostate il riso in una casseruola con un po’ d’olio. Copritelo con il brodo bollente e aggiungete sale e pepe quanto basta. Lasciare cuocere dai 15 ai 20 minuti e abbiate cura di mescolare di volta in volta e aggiungere mano a mano il brodo qualora il risotto seccasse. Una volta cotto spegnete il fornello e aggiungete la crema che avevate preparato con la menta e il formaggio e mantecate un po’ il burro. Impiattate il riso e decorate con qualche foglia di menta e un’ulteriore spolverata di formaggio.
martedì 16 aprile 2013
Risotto menta e caprino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento.