AA4C7143CF2F2E51411FB2F98DCBDAE4

domenica 14 aprile 2013

Non arrivate impreparati alla prova costume!

L’arrivo della primavera mette tutti di buon umore. I fiori sbocciano, dando un po’ di colore alla vita, le giornate si allungano, donando il piacere di poter passeggiare a qualunque ora del giorno. Oltre i pro ci sono i contro: il mese di maggio porta con se sensi di colpa per alcuni eccessi, incertezze, timori, dati dall’avvicinarsi dell’estate e, quindi, della prova costume. Vi siete abbandonati troppo ai piaceri della tavola, accumulando qualche chilo? Volete eliminare la pancetta, le “maniglie dell’amore” e i grassi depositati sulle gambe? Basta poco! Il segreto per eliminare i chili di troppo è semplicemente tornare a mangiare correttamente, seguendo una dieta equilibrata qualitativamente e quantitativamente. Diffidate dalle diete che promettono di perdere peso in poco tempo, sono assolutamente fallimentari. Infatti, la rapida riduzione del peso oltre ad essere illusoria perché determinata da una perdita di acqua e non di grassi corporei, garantisce anche una ripresa del peso di partenza e non solo.
Per cui ci permettiamo di elencarvi in cinque punti i consigli base, fondamentali, per riprendere il vostro peso forma e prepararvi ad un’estate da urlo.

Mangiare 5 pasti al giorno: potrebbe sembrare eccessivo ma in realtà è indispensabile per il fabbisogno calorico e l’appagamento gustativo oltre che utile a non farvi sentir fame durante il giorno. Il trucco è: mangiare poco ma spesso, dando un occhio in più alle calorie e alle proprietà nutritive degli alimenti che ingeriamo.
Bere molto: Normalmente durante l’anno si consiglia di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, inutile dire che d’estate bisogna bere molto di più date le alte temperature e il rischio di disidratazione del corpo. Sudando tanto, il corpo ha bisogno dell’apporto di liquidi molto di più che in qualunque altro momento dell’anno. A tal proposito, si sconsigliano: bevande gassate, in quanto non riuscireste a berne in gran quantità, acqua ghiacciata, alcolici, che tra le tante cose contengono molti zuccheri.

Mangiare frutta in quantità: principale fonte di vitamine, acqua, fibre, antiossidanti, pectina in particolare, che permette di sentirsi appagati e sazi. E’ preferibile mangiarla cruda e matura, perché più ricca di vitamine. Si consiglia di scegliere il tipo di frutta in base al momento della giornata, secondo questo ordine:
Colazione: mele, pere, banane, uva (ricche di vitamine b che agiscono sul metabolismo, sull’umore e l’appetito);
Pranzo: kiwi, fragole, albicocche, pesche (ricche di vitamine c che aiuta a rafforzare il sistema immunitario);
Merenda: ciliegie, fragole (ricche di fibre, utili perché hanno un gran potere lassativo);
Cena: arance, pesche e albicocche (ricche di carotene e calcio,dotate di effetto rilassante e diuretico).

Insalate di pasta o riso: Indispensabili per l’apporto energetico, ricche di proteine e carboidrati. Sono forse il pasto più consigliato in quanto composto da alimenti sani ed equilibrati, soprattutto verdure varie ma anche pesce o carne a seconda dei gusti (pomodori, carote, mais, petto di pollo, tonno). Le insalate fredde sono molto gettonate per il senso di freschezza e sazietà soprattutto nel periodo estivo, e di gran lunga preferite al solito piatto di pasta e legumi che è anche troppo caldo date le temperature alte.

Un po’ di sano movimento: aiuta il corpo a bruciare calorie e grassi in eccesso. Bastano 20/30 minuti al giorno di camminata per sentirsi meglio e regolare la circolazione, senza troppi sforzi nè attività fisica stremante, soprattutto nelle ore calde della giornata.

0 commenti:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento.